Logopedia

TERAPIE DI LOGOPEDIA A TRISSINO

Presso lo studio di osteopatia e fisioterapia del dottor Sandro Lais a Trissino è possibile prenotare visite di logopedia per curare disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e gli handicap comunicativi.

Quando chiedere aiuto al logopedista

Il logopedista è una figura professionale in grado di intervenire in tutte le fasi dell’apprendimento del linguaggio dell’essere umano, a partire dalla lallazione dei neonati fino alla formazione di espressioni verbali più articolate.
In presenza dunque di sintomi riconducibili a disturbi del linguaggio espressivo o ricettivo (ovvero il senso di comprensione), sarebbe opportuno rivolgersi a questa figura professionale per intervenire in maniera mirata.
 
I disturbi del linguaggio possono nascere da molteplici situazioni, come le patologie neuronali (genetiche come la sindrome di Down o degenerative come l’Alzheimer) oppure da malocclusione dentale costituzionale o ancora squilibri nella deglutizione infantile.

Obiettivi che si raggiungono con la logopedia

La logopedia consente l’educazione a un corretto stato di espressione verbale nonché la rieducazione dell’apparato mandibolare, il cui uso errato può provocare anche problematiche all’apparato muscoloscheletrico, come dolori cervicali e altro ancora. 

Una prima fase di anamnesi consente di raccogliere dati necessari a ricostruire la storia del paziente, anche per individuare eventuali familiarità delle patologie. A questo punto il logopedista suggerisce una terapia di riabilitazione che include un piano di lavoro adeguato e mirato, dalle tempistiche variabili a seconda delle situazioni. Il percorso culmina in un test conclusivo che monitora l’effettivo miglioramento del paziente.
Share by: