Chi è il Logopedista?
Profilo Professionale del Logopedista, DM 14 settembre 1994, n. 72 G.U. 9 gennaio, n. 6
Il Logopedista é l’operatore sanitario che svolge la propria attività nella prevenzione, valutazione e trattamento riabilitativo delle patologie della voce, del linguaggio orale e scritto e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Consulenze e trattamenti di Logopedia a Trissino
Presso lo studio di Osteopatia e Fisioterapia del Dott. Sandro Lain a Trissino è possibile fissare trattamenti di rieducazione logopedica per curare disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e della comunicazione umana.
Quando chiedere aiuto al Logopedista?
La figura del logopedista si rivolge sia ai bambini che agli adulti: nel primo caso è un supporto fondamentale nello sviluppo e acquisizione del linguaggio, nel secondo aiuta l’adulto a trattare le disabilità comunicative che possono derivare da malattie neurologiche o traumatiche.
Obiettivi dell’intervento Logopedico
La logopedia si occupa di prevenzione, educazione e rieducazione dei disturbi riguardanti le patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. Si occupa inoltre della comunicazione umana, dei disturbi ad essa associati e della deglutizione.
L’obiettivo è quello di portare il soggetto il più vicino possibile alla normalità, utilizzando le metodiche e gli accorgimenti più adatti a ciascun caso, tenendo conto del quadro clinico e della problematica che sottende o consegue ai disturbi.

